Il “Sauvignon” di “Artico Azienda Agricola”, pur essendo presentato come un monovitigno, è l’espressione di tre varietà clonali di questa qualità le cui percentuali vengono variate a seconda dell’annata.
Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino chiaro con delle piccole sfumature che tendono verso un leggerissimo verdolino. Al naso è carezzevole, dotato di poca intensità che però viene rimpiazzata dall’estrema finezza dei profumi. In bocca è assai fresco, sapido, con una mineralità delicata che accompagna la beva verso un finale acido al punto giusto. A differenza di alcuni Sauvignon del Lazio, questo è un prodotto che predilige di più la nota secca e balsamica e tende ad essere ottimamente persistente lasciando la bocca pulita e il palato soddisfatto.

Denominazione: IGP Lazio Sauvignon
Cantina: Artico Azienda Agricola
Annata: 2018
Zona di produzione: Lazio, Aprilia
Uvaggio: Sauvignon Blanc 100 %
Alcool: 12,50 %
Colore: Giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini
Profumo: Fresco, fiori bianchi e erbaceo.
Gusto: Sapido, elegante, leggermente minerale e acidità piacevole.
Temperatura di degustazione: 8 °C – 10 °C
Asporto: 12,5€ – Servito: 21€
La ARTICO – Azienda Agricola nasce intorno alla fine degli anni ’90 con l’acquisizione di piccoli lotti di terreni nella zona di Aprilia e Colli Lanuvini, esattamente sul confine tra la campagna romana e l’agro pontino. Da subito vennero spiantati i vecchi vigneti a tendone e piantate delle barbatelle dei migliori cloni di varietà internazionali ed autoctone. Dal 2012 iniziano i primi esperimenti di vinificazione di una piccola selezione delle migliori uve mossi dalla voglia di produrre vini che rappresentino a pieno le peculiarità del territorio Laziale. Terreni ricchi di minerali, vitigni selezionati, un’esposizione ottimale ma soprattutto un continuo e rigoroso lavoro in vigna, con particolare attenzione alla potatura che viene effettuata seguendo il sistema Simonit&Sirch, sono alla base dei nostri vini. Dalla prima annata di produzione nasce la collaborazione con lo street artist romano Diamond che racconta la nascita delle etichette così:
Per quanto mi riguarda l’ispirazione, che ha dato vita ai disegni per l’etichetta, viene dal detto “natura artis magistra”, ovvero di fatto la natura è necessariamente maestra di ogni arte umana, comprendendo nel significato di ars, artis anche intuizione, invenzione e creatività.