Tieste, è una Malvasia puntinata in purezza molto particolare poichè lascia da parte i classici sentori fruttati e evidenzia quelli floreali, con una predilezione ai fiori bianchi. Al palato è carica e presenta un ottimo carisma, con una nota minerale che spicca in maniera importante. La sua chiusura è fresca, vivace e, chiaramente, richiama con estrema facilità la beva.

Denominazione: Tieste, Lazio IGT
Cantina: Tenuta Santi Apostoli
Annata: 2018
Zona di produzione: Lazio, Frascati (Rm)
Uvaggio: Malvasia Puntinata 100%
Alcool: 12,50 %
Colore: Giallo paglierino brillante.
Profumo: Fiori di ginestra, biancospino e ananas.
Gusto: Fresco, vivace, con una mineralità spiccata.
Temperatura di degustazione: 10 °C
Asporto: 11€ – Servito: 20€
“Tenuta Santi Apostoli” sorge in una zona storica per la produzione di vini DOC e basa la propria filosofia sulla valorizzazione dei prodotti territoriali e, più precisamente, dei vitigni autoctoni, producendo vini del calibro della Malvasia Puntinata del Lazio, Bellone, Greco e Cesanese. La passione per l’agricoltura si respira da ogni singola parola che viene pronunciata dal Signor Luca che, attraverso il duro lavoro e tanto sacrificio, riesce a portare sulle nostre tavole, dei vini sinceri con sentori che ricordano quelli prodotti dai nostri nonni.
Attualmente i vigneti si estendono per circa 17 Ha e sono agiati in una posizione ideale per esposizione e ventilazione. Tutte le vigne sono coltivate a mano e controllate ad una ad una dall’occhio vigile della proprietà e tutto ciò che si sviluppa durante l’annata, lo andiamo ad assaporare in ogni singola bottiglia di questa tenuta cosi attaccata alla tradizione enologica.